Sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici

Un passo decisivo verso l’indipendenza energetica

Accanto agli impianti fotovoltaici in autoconsumo per i quali è possibile usufruire dello Scambio Sul Posto (SSP) in caso di energia prodotta e non consumata, l’ultima frontiera del fotovoltaico è rappresentata dai sistemi di accumulo di energia che permettono di stoccare in batterie l’energia prodotta e non autoconsumata, in modo da poterla utilizzare in un secondo momento.

Tra i sistemi di accumulo attualmente presenti sul mercato, Ele.tech predilige i cosiddetti sistemi ALL-IN-ONE, cioè quelli che inglobano inverter e batterie di accumulo in un unico prodotto. Questi sistemi riducono i tempi di installazione, garantiscono uno scambio di dati ottimale tra inverter e batterie, inoltre, fanno capo ad un unico produttore in caso di guasti o problemi di sistema.

Anche su questo fronte Ele.Tech seleziona per i propri clienti i sistemi più innovativi affidandosi ancora una volta al marchio SMA per quanto riguarda i sistemi con batterie al Litio, ed al marchio UNE per quanto riguarda il rivoluzionario Zherosystem con batterie al sale.

SMA Sunny Boy Smart Energy SB 3600/5000 SE-10

SMA SmartEnergy è composto da:

  • Inverter
  • Battery Pack (Ioni di Litio)
  • Contatori di energia
  • Sunny Home Manager 

che nel complesso costituiscono un sistema per l’ottimizzazione dell’autoconsumo domestico adatto ad impianti FV da 3.6 o 5.0 kW di potenza.

Si tratta di un dispositivo certificato, affidabile, garantito ed in grado di far risparmiare l’utente finale sulla bolletta energetica, perché ottimizza l’autoconsumo grazie all’accumulo temporaneo dell’energia FV in eccesso all’interno del pacco batterie.

Semplice da installare

In pochi minuti si installa a parete, grazie all’elemento di fissaggio, ed anche  il collegamento è semplificato dai rapidi innesti studiati per minimizzare i tempi di installazione. Una volta collegato, in pochi minuti si avvia e si configura, ed il gioco è fatto: da subito si può accumulare energia e utilizzarla per risparmiare!

Facile da gestire

Grazie al dispositivo di monitoraggio Sunny Home Manager collegato al portale Sunny Portal, è possibile tenere sotto controllo il proprio impianto e visualizzare in qualsiasi momento su pc, tablet o smart phone la quantità di energia immessa e prelevata in tempo reale.
Grazie al sistema integrato Smart Home, l’utente è in grado di migliorare autoconsumo, indipendenza dalla rete e risparmio grazie alla possibilità di:
– controllare sul portale i propri consumi elettrici e visualizzare le potenzialità di risparmio, in una sorta di miglioramento automatico delle proprie abitudini
– poter avere sempre sotto controllo la produzione e la carica della batteria
– avviare automaticamente gli elettrodomestici, in funzione della produzione prevista, effettiva e delle previsioni metereologiche.

Caratteristiche della batteria

Tecnologia: Litio-polimero

Capacità di stoccaggio: 2 kWh

Range di temperature di funzionamento: 0°C…+40°C

Attesa di vita

Garanzia: 5 anni

Certificato: CEI 0-21

UNE Zherosystem

UNE Zherosystem, la più innovativa ed ecologica soluzione residenziale ALL-IN-ONE per l’accumulo di energia elettrica generata da fonti rinnovabili, è composto da:

  • Inverter
  • Batteria al sale (FIAMM FZSonick)
  • quadro stringa 
  • webserver per trasmissione dati e monitoraggio dell’impianto

Progettato per essere applicato ad impianti FV fino a 6kW di potenza, adatto sia in contesti on-grid che off-grid (grazie ad una semplice configurazione software), permette di gestire in modo autonomo l’energia in eccesso prodotta dal proprio impianto FV. Ciò significa maggiore autonomia dalla rete ma anche back up in caso di necessità.

Tecnologia sicura

IL SISTEMA ZHERO È PROGETTATO PER POTER ESSERE RICICLATO IN TUTTI I SUOI COMPONENTI, A PARTIRE DALL’INNOVATIVA BATTERIA AL SALE.

Rispetto alle normali batterie contenenti litio e piombo, questo rivoluzionario strumento per l’immagazzinamento dell’energia è molto più sicuro, in quanto elimina il pericolo di combustione ed è molto più rispettoso dell’ambiente, grazie allo sfruttamento di una sostanza naturale come il sale. Zhero è disponibile in due modelli, Circle e Square. Per entrambi è possibile scegliere la taglia dell’accumulo da 10 o 20 kWh, per meglio adattarsi al profilo di consumo dell’utente.

Caratteristiche della batteria

Tecnologia: batteria al sale, sicura, ecologica, 100% riciclabile

Capacità di stoccaggio: 10-20 kWh

Range di temperature di funzionamento: -10C°/+40°C

Attesa di vita: 20 anni

Garanzia: 10 anni

Certificato: CEI 0-21

 

Maggiori informazioni? Contattaci