Impianti elettrici civili e industriali

L’impianto elettrico svolge un ruolo fondamentale nella funzionalità di un edificio, perchè si trova alla base di tutti gli altri impianti dei quali si può avere bisogno (antifurto, videosorveglianza, domotica, ecc.).
Per questo deve essere progettato facendo particolare attenzione a tutte le necessità del cliente – presenti e future – ma soprattutto deve essere realizzato nel rispetto delle norme tecniche di riferimento.
In base alla norma CEI 64-08 (Capitolo 37), gli impianti elettrici si possono suddividere in tre livelli a seconda delle prestazioni di efficienza e sicurezza che si desiderano avere.
LIVELLO BASE
E’ il livello minimo per cui un impianto possa essere considerato a norma e prevede:
- un numero minimo di punti-prese e punti-luce in funzione della metratura o della tipologia di ogni locale dell’appartamento;
- un numero minimo di circuiti in funzione della metratura dell’appartamento;
- almeno 2 interruttori differenziali al fine di garantire una sufficiente continuità di servizio.
LIVELLO STANDARD
Rispetto al livello BASE, prevede un aumento della dotazione e dei componenti, oltre che l’installazione di dispositivi per la protezione e la sicurezza della casa quali il videocitofono e l’antintrusione.
LIVELLO DOMOTICO
Oltre ad un ulteriore aumento delle dotazioni, introduce la domotica a beneficio del risparmio energetico all’interno dell’abitazione. L’impianto, per essere considerato domotico, deve gestire almeno 4 funzioni domotiche, tra cui: antintrusione, controllo carichi, gestione comando luci, gestione temperatura, gestione scenari, controllo remoto, sistema diffusione sonora, rilevazione incendio, sistema antiallagamento e/o rilevazione gas.
Gli impianti elettrici industriali sono impianti più complessi rispetto a quelli residenziali perchè, oltre ad essere funzionali all’edificio ed a chi lo utilizza, sono progettati anche per far lavorare macchinari e dispositivi di produzione. Tuttavia, allo stesso modo degli impianti residenziali, devono essere realizzati a regola d’arte e rispettare le norme tecniche di sicurezza. Il DM 37/08 rende, inoltre, obbligatoria – per alcune tipologie di impianti – la redazione di un progetto da parte di un professionista abilitato.
Da oltre 20 anni Ele.tech realizza impianti elettrici civili ed industriali nelle province di Padova, Venezia, Treviso e Vicenza.
Per questo, esperienza e know-how sono a disposizione di tutta la clientela. Anche di quella più esigente!